Passo della Forcora

ALTIMETRIA:
passoforcoradamaccagnova

*Valutazione soggettiva

NOTE:

Il Passo della Forcora è un valico situato nella Val Veddasca. E’ raggiungibile da due strade diverse che hanno in comune i primi 3,8 km di ascesa.

Si parte da Maccagno (VA), sulla sponda lombarda del lago Maggiore, dove si imbocca la SP5 che, sin dai primi metri, prende a salire ripida tra le case del paese. Nel tratto successivo le pendenze tendono ad ammorbidirsi e l’asfalto si arrampica con una serie di tornanti che offrono splendide viste sul lago Maggiore.  Dopo 3,8km, a quota 477m, giungiamo a un bivio, dove ignoriamo a sinistra le indicazioni per il Lago Delio e ci manteniamo sulla SP5. La strada si immerge nel bosco e, con diversi tornanti ravvicinati, continua a salire con pendenze irregolari, ma mai eccessivamente impegnative, fino a raggiungere l’abitato di Armio a quota 909m. Svoltiamo a sinistra e abbandoniamo la strada che porta al confine svizzero. Mancano ora 2,5km al passo e sono i peggiori:  l’asfalto si impenna sotto le nostre ruote, con pendenze che, da qui alla cima, non scenderanno mai sotto la doppia cifra, mentre il bosco lascia spazio ai prati.

In vetta si raggiunge la chiesa bianca dedicata alla Madonna della neve, dove si può godere di una meritata e seconda splendida vista sul lago Maggiore.