Passo della Forcora (via lago Delio)

PassoForcora

ALTIMETRIA:
passoforcoradamaccagnovd

*Valutazione soggettiva

NOTE:

Il Passo della Forcora è un valico situato nella Val Veddasca. E’ raggiungibile da due strade diverse che hanno in comune i primi 3,8 km di ascesa.

Si parte da Maccagno (VA), sulla sponda lombarda del lago Maggiore, dove si imbocca la SP5 che, sin dai primi metri, prende a salire ripida tra le case del paese. Nel tratto successivo le pendenze tendono ad ammorbidirsi e l’asfalto si arrampica con una serie di tornanti che offrono splendide viste sul lago Maggiore.  Dopo 3,8km, a quota 477m, giungiamo a un bivio, dove prendiamo a sinistra seguendo le indicazioni per il Lago Delio. L’asfalto riprende ad arrampicarsi con decisione fino a raggiungere, a quota 632m, la Cappella di Cima dove si può godere di una splendida vista a 180° sul lago Maggiore. Dopo un breve tratto in leggera discesa, la strada riprende a salire con decisione immergendosi in un bosco via via più fitto. Superato l’abitato di Musignano, ci attende il tratto più impegnativo con pendenze costantemente in doppia cifra che raggiungono il 15%. A quota 902m e 9km di salita percorsi, ignoriamo un secondo bivio a sinistra che conduce al lago Delio e ci manteniamo sulla strada principale. 500m pianeggianti ci permettono di riprendere fiato, prima di affrontare un altro impegnativo tratto, di circa 1km, con pendenze che raggiungono nuovamente il 15%.
Mancano 3km alla vetta, ma metro dopo metro, le pendenze si fanno via via più agevoli.
In vetta si raggiunge la chiesa bianca dedicata alla Madonna della neve, dove si può godere di una meritata e seconda splendida vista sul lago Maggiore.