Consonno

Consonno

LOCALITA’ DI PARTENZA:
Olginate (LC)
LUNGHEZZA:
4,2Km
 QUOTA DI PARTENZA:
208m
 QUOTA DI ARRIVO:
629m
 DISLIVELLO:
421m
 PENDENZA MEDIA / MASSIMA:
10,1% / 14%
 DIFFICOLTA’*:
4
 PANORAMA*:
35
MAPPA:
ALTIMETRIA:
consonnodaolginate

*Valutazione soggettiva

NOTE:

Consonno è un paese fantasma edificato intorno agli anni ’60 con l’idea di realizzare un “paese dei balocchi”. Dopo la costruzione di ristoranti, una balera, un albergo di lusso, diverse costruzioni con richiami alle più variegate culture, un castello medievale e il “minareto” che ancora oggi lo caratterizza, Mario Bagno (l’ideatore del progetto) continuò a costruire nuove attrattive come un campo di calcio, uno di pallacanestro, uno di tennis, uno di bocce, uno di golf, una pista per il pattinaggio, un luna park e un giardino zoologico. Un paio di frane, tra il 1966 e il 1976, isolarono completamente il paese e i molteplici tentativi degli anni successivi di rilanciarlo, risultarono vani fino a tramutarlo in paese fantasma. L’atmosfera surreale che circonda il posto ha attratto diversi registi che hanno usato Consonno come set cinematografico, pubblicitario e musicale.

La salita misura appena più di 4Km, ma presenta pendenze molto impegnative in doppia cifra. Attenzione all’asfalto parecchio dissestato.

Volendo si può anche salire da Villa Vergano (raggiungibile da Oggiono o Ravellino). Calcolate che Villa Vergano si trova già sui 500m di altitudine. Da qui, per raggiungere Consonno, ci sono sono altri 2Km di ascesa, dei quali i primi 1500m impegnativi.

Condividi su: