Sarà #AlpInBici… Il seguito

PiantinaAIB2Lo scorso anno, proprio in questo periodo, mi ero messo in viaggio in compagnia della mia bicicletta con l’obbiettivo di completare la traversata dell’arco Alpino da est a ovest, attraverso i vari Passi. Un viaggio per me epico e fantastico.

Non avendo la possibilità di stare a casa oltre un mese da lavoro, avevo deciso di percorrere in 15 giorni il primo tratto, da Udine a Bellinzona e, in un secondo e successivo viaggio, la parte da Bellinzona a Ventimiglia.

Un anno fa concludevo così il racconto di quella prima parte di traversata: “…Ma la cosa ancora più bella è la sensazione che questo viaggio non è ancora finito, ma è solo a metà del suo tragitto e, se il destino mi concederà l’onore, sarò lieto di completarlo l’anno prossimo“.

E’ passato un anno da allora, nel quale non ho mai smesso di pedalare, sognare e crederci. Durante l’inverno ho faticato in pianura, osservando da lontano quelle cime silenziose, imperturbabili e innevate. E’ arrivata poi la primavera e, ai primi soli, le mie ruote si sono spostate sulle dolci e severe pendenze delle colline. Salutato definitivamente il freddo, sono salito sempre più in alto, sino ad arrivare a sfiorare le nuvole, sabato scorso, ai 2744m del Colle Dell’Agnello.

Il destino è stato clemente ed ora è arrivato il momento di proseguire nel mio viaggio.
Partirò venerdì 3 luglio. In treno raggiungerò Bellinzona e da lì proseguirò la mia avventura. Se tutto andrà come spero, martedì 14 luglio dovrei raggiungere il mare a Ventimiglia e, il giorno seguente, dovrei far rientro a casa dopo 13 giorni di saliscendi.

Le varie tappe che seguirò le pubblicherò successivamente, anche perchè potrebbero subire alcune variazioni durante il tragitto. Quello che posso riportare sono i Passi che vorrei scalare in questi 13 giorni. Eccoli:

Passo del San Gottardo (2108)
Passo Furka (2431)
Grimselpass (2165)
Gran S. Bernardo (2473)
Piccolo S. Bernardo (2188)
Col de l’Iseran (2770)
Col du Telegraphe (1570)
Col du Galibier (2646)
Monginevro (1854)
Col d’Izoard (2361)
Col de Vars (2111)
Col della Bonette (2802)
Colle della Lombarda (2351)
Col St Martin (1500)
Col de Turini (1607)
Col de Castillon (707)

Proverò a dedicare ogni Passo a qualcuno, inviando una #CartolinAPedali. Presto sarà tutto più chiaro.
Ho tante emozioni, incertezze, paure e sogni legati alla mia partenza, ormai prossima. Ogni sensazione si mescola nel petto, ma ormai è deciso: sarà di nuovo #AlpInBici… Il seguito!

Proprio mentre scrivo, riguardo il video del viaggio dello scorso anno… E sogno, aspettando venerdì.

#AlpInBici – 1a Parte from I Diari Della Bicicletta on Vimeo.

Condividi su: