Cascata dell’Acqua Bianca

ALTIMETRIA:
cascataacquabiancadaalagna

*Valutazione soggettiva

NOTE:

La cascata dell’acqua bianca è un luogo, raggiungibile tramite strada asfaltata, situato nel parco dell’Alta Valsesia.

La salita comincia da Alagna Valsesia, caratteristico e principale abitato della valle. Va tenuto conto però che Alagna si trova a 1180m di altitudine e che quindi, per raggiungere il paese, si salirà attraverso un lungo falsopiano, con pendenze mai impegnative, che ha inizio da Varallo, 37 Km più a valle. 37Km nei quali guadagneremo circa 700m di quota, costeggiando il Sesia.

Giunti al centro di Alagna, in prossimità dell’hotel Cristallo, ci lasciamo la chiesa alle spalle e proseguiamo sulla via Centro, tenendo il Sesia sulla nostra destra. Inizialmente le pendenze sono abbordabili e sembrano la naturale continuazione del lungo falsopiano che ci ha portati all’abitato. Però, dopo un’area giochi che incontriamo sulla destra (dove è presente una fontana), la  musica cambia: la strada prende a risalire decisa con un lungo drittone e le pendenze salgono vertiginosamente in doppia cifra.  Superiamo il parcheggio dove vanno lasciati i mezzi motorizzati (da qui in poi troveremo solo persone a piedi, in bici e i bus-navetta) e superiamo la sbarra. Ignoriamo il sentiero sterrato sulla destra, percorso dai camminatori e proseguiamo sulla strada asfaltata fiancheggiando sulla sinistra dei grossi e imponenti massi. L’asfalto concede giusto un attimo di tregua in corrispondenza di un ponticello, prima di alzarsi nuovamente deciso sotto le ruote e condurci, con un paio di tornanti, alla cascata. Oltre l’ultimo tornante a destra (dopo il ponte) l’asfalto si esaurisce e, con lui, la nostra fatica. Sia dopo il tornante che poco prima, vi sono due punti panoramici sulla cascata.

La cascata dell’acqua bianca è presa come punto di partenza per numerose escursioni.