Un cicloturista in Elba: il viaggio.

Il racconto del mio viaggio sull’Isola d’Elba comincia dalla fine. Il traghetto mi sta riportando a casa, dopo 7 giorni in sella alla bicicletta.

UctieAvevo previsto originariamente 7 tappe per raggiungere l’isola, più 2 per girarla in toto. Alla fine sono riuscito a ridurle a 5 più le 2 che avevo previsto. Per un totale di 622 Km.
E’ un viaggio che mi sono goduto appieno, anima e corpo, gustando a pieni polmoni la passione di pedalare, anche nei momenti duri, sulle salite. Mi sono lasciato alle spalle le ruggini di un inverno duro e grigio. Tantissime le immagini, i sapori e gli odori che mi porto e mi porterò dentro. Il mio diario, che scrivo  durante ogni viaggio, finisce così, con il pezzo riportato qui sotto. Più sotto ancora, il dettaglio delle singole tappe, con i pensieri che ho raccolto di giorno in giorno.
Prima di lasciare spazio ai miei pensieri da viaggio, vorrei dedicare questa “piccola impresa” ad Anna, mia madre: non ti dimenticherò mai. Buona lettura.

…Ho cercato sino all’ultimo di perdermi nei vicoli di Portoferraio, ma senza riuscire a distogliere il pensiero e la malinconia dall’idea del ritorno. E’ sempre così, alla fine di ogni viaggio, breve o lungo che sia.
Osservo il mare e la penisola Italiana, ancora distante. Un lumicino di speranza mi fa credere “che di là” qualcosa sia cambiato, ma so altresì che la mia effimera illusione sarà spazzata via in poco tempo.
Osservo l’orizzonte, il confine indefinito tra cielo e mare, mentre la nave rientra in porto.
Tonando a casa, le immagini scorrono veloci fuori dal finestrino. Rivedo i posti dove sono passato qualche giorno prima ed è un po’ come riavvolgere il nastro di un bel film. Ultimo giro di bevute, il bar sta chiudendo, il sole se ne va. Dove andiamo per colazione? Non troppo lontano… Che nottata…

Le tappe del mio viaggio:

– Binasco (Mi) – Salsomaggiore Terme (Pr)
– Salsomaggiore Terme (Pr) – Berceto (Pr)
– Berceto (Pr) – Torre del Lago Puccini (Lc)
– Torre del Lago Puccini (Lc) – Marina di Castagneto Carducci (Li)
– Marina di Castagneto Carducci (Li) – Lacona (Li)
– Capoliveri e la penisola del Monte Calamita
– Giro nord-est dell’isola

Condividi su: