Un cicloturista in “Elba”

cartinaelba

Ogni anno mi prendo il tempo necessario per un piccolo, per me grande, viaggio. Se riesco aggiungo anche qualche week end lontano da casa, pedalando. Purtroppo quest’anno, vuoi per le condizioni meteo avverse, vuoi per i molteplici impegni, i week end in bici non hanno visto la luce. Così, limitandomi a delle pedalate giornaliere e quasi senza accorgermene, è arrivato il tempo di partire per il mio Viaggio, quello con la V maiuscola insomma. Destinazione di questo 2013: l’Isola d’Elba. Già lo scorso anno ero andato in Toscana, ma ho deciso di tornarci principalmente perchè mi affascina l’idea di solcare le onde e proseguire poi in sella. Oltremare.

Nei miei viaggi non ho mai lasciato l’Italia, non per paura o per chissà quale motivo, ma principalmente perchè ho sempre preferito vedere il Mio Paese da una bici e poi, un giorno, vedere quello che “c’è fuori”. Mi sono sempre detto che prima di conoscere quello che “c’è fuori”, è bene conoscere quello che “c’è dentro”. Oggi, col mio viaggio, un po’ affranto e un po’ schifato dall’Italia, o meglio da quello che “c’è dentro”, simbolicamente decido di lasciarne i confini terreni, pur senza uscirne. La sento come una “prova di distacco”.

Ma veniamo al viaggio: partirò il 13 o 14 giugno e, nel giro di 6 tappe, dovrei arrivare a destinazione. Sull’Isola poi, vorrei “circumpedalarla” in 3 tappe: una il giorno dell’arrivo, e due i giorni seguenti, senza impegni o assilli. Spauracchio del secondo e terzo giorno, il Passo della Cisa, oltre 1000m. Durante il viaggio alloggerò in tenda. Sull’isola invece mi aspetta un comodo letto.
Di seguito le tappe nel dettaglio:

Giorno 1: Binasco (Mi) – Salsomaggiore Terme (Pr) – 130 Km (mappa)
Giorno 2: Salsomaggiore Terme (Pr) – Berceto (Pr) – 57 Km (mappa)
Giorno 3: Berceto (Pr) – Marina di Carrara (Ms) – 80 Km (mappa)
Giorno 4: Marina di Carrara (Ms) – Marina di Pisa (Pi) – 61 Km (mappa)
Giorno 5: Marina di Pisa (Pi) – Marina di Castagneto Carducci (Li) – 90 Km (mappa)
Giorno 6: Marina di Castagneto Carducci (Li) – Piombino (Li) – 32 Km (mappa) / Portoferraio (Li) – Lacona (Li) – 59 Km (mappa)

I giorni seguenti, tra un bagno e l’altro 🙂

Penisola monte Calamita – 40 Km Circa (mappa incompleta)
Giro “nord – orientale” dell’isola – 57 Km (mappa)

Di giorno in giorno darò mie notizie su twitter: @idiaridellabici